mercoledì 26 febbraio 2014

Cool To Reuse - Young ways for raising awareness of reuse

E' in partenza un altro bellissimo progetto dedicato ai giovani e alla salvaguardia dell'ambiente che vede protagonista AlterEco.
Il progetto COOL TO REUSE ha come capofila il Comune di Macerata e tra i partner, oltre alla nostra associazione, sono impegnati l'Associazione Collettivo CSA Macerata, l'Associazione Gruca onlus, l'Associazione Forward Agency e Risorse Cooperativa.
I partner europei sono l'ong AMYCOS e l'associazione  Fluye di Burgos (Spagna).

Il progetto è finanziato nell'ambito del progetto Youth in Action 2007-2013, azione 4.6 -  Partenariati.

La finalità del progetto è quella di riuscire a cambiare la nostra quotidianità, ormai permeata da comportamenti e modelli culturali fondati sul consumismo Una quotidianità che contribuisce a creare una situazione di diffusa incertezza per le generazioni future, mettendo in pericolo l’equilibrio dell’intero ecosistema.

Una delle problematiche più diffusa è quella della produzione di enormi quantità di rifiuti da smaltire. La diffusione reale di una cultura del riuso è possibile solo attraverso la sensibilizzazione dei giovani verso questa nuova prospettiva. I giovani europei non solo devono essere sensibilizzati per trasformare i propri stili di vita, ma devono essere loro i promotori di un cambio di paradigma generalizzato.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
. Promuovere il re-impiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento.
. Sviluppare e promuovere tra i giovani coinvolti nel progetto strumenti di comunicazione innovativi ed efficaci nel contrastare e superare l’attuale paradigma culturale dell'usa e getta.
. Dare impulso allo sviluppo di una rete di partner europei che collabori assiduamente, attraverso lo strumento dell’educazione non formale, per promuovere nei giovani la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale.


Noi saremo impegnati nella creazione di uno spot pubblicitario sull'importanza del riuso.
Ci occuperemo di di tutte le fasi di realizzazione di un piccolo spot pubblicitario (sceneggiatura, riprese, montaggio) di breve durata (massimo 5 minuti) che sia poi diffuso massicciamente nel web per promuovere la cultura del riuso.