lunedì 13 aprile 2015

Xenofobia e razzismo - Quarto incontro del progetto TU COME STAI

Venerdì 10 aprile si è svolto presso l’Auditorium dell’IIS “Matteo Ricci” di Macerata il quarto incontro con gli studenti nell’ambito del progetto TU COME STAI - Indagine sul benessere e sul disagio biopsicosociale dei giovani maceratesi.

Questo quarto appuntamento, incentrato sul tema “Xenofobia e razzismo” è stato tenuto dalla Dott.ssa Gabriella Ciarlantini e dal Dott. Marco Bocci dell’ Ambasciata dei Diritti di Macerata e ha visto la partecipazione del blogger e giornalista italiano Gabriele Del Grande, uno dei registi del film IO STO CON LA SPOSA, la vera storia di cinque profughi palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa che, per arrivare in Svezia, hanno messo in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese e una decina di amici che si sono finti invitati. Così mascherati hanno attraversato in corteo mezza Europa, tra il 14 e il 18 novembre 2013, sino ad arrivare a Stoccolma.

Hanno partecipato all'incontro alcune classi dell’IIS, del Liceo Artistico, dell’ IPSIA “F.Corridoni” di Macerata, dell’ ITC “A.Gentili” e del Liceo Scientifico.

Ecco le foto dell'incontro